Oggi, nel nostro appuntamento settimanale dedicato ai libri, voglio parlarvi dei libri tattili (o sensoriali) che piacciono tanto ad Asia (ed anche a me!).
Sono libri belli, colorati e divertenti ma soprattutto servono a stimolare la creatività, la fantasia e lo sviluppo tattile dei bambini. Sono utili per avvicinarli al mondo dei libri e incuriosirli a scoprire colori, figure, immagini e materiali. Sono adatti ai neonati da 4/5 mesi in poi ma inizieranno ad apprezzarli davvero verso i 10 mesi/1 anno. Solitamente hanno solo immagini o storie brevi accompagnate da parti realizzate in vari materiali (stoffa, tessuti, rilievi etc…), hanno colori vivaci e brillanti.
Lo sapevate che il tatto è il senso che si sviluppa per primo nel feto? Si sviluppa intorno alla 7a/8a settimana. Il bambino inizia ben presto a scoprirsi e a scoprire tutto ciò che lo circonda. Io mi ricordo che quando ho iniziato a sentire i primi calcetti di mia figlia, adoravo sdraiarmi la sera, vedere dove era posizionata e dolcemente provare a creare un contatto con lei accarezzandola. Sono sempre stata sicura e convinta che lei mi sentisse e a modo suo mi rispondesse (con altri mille calci!!!!).
- I pesciolini. Il materiale che spesso si usa per i libri tattili FaiDaTe è il feltro. Per questo raffigurato nella foto, che io trovo bello e divertente, sono stati usati dei piccoli magneti posti all’interno dei pesciolini. Invece, per la canna da pesca potreste usare un bastoncino di plastica o legno dove legare del semplice filo da cucito o, se volete qualcosa di più resistente, anche dello spago e all’estremità del filo si può mettere un tondino di ferro o nickel che attrae il magnete. Una tasca porta pesciolini è utile per non perderli. E ora tutti a pesca!
- Il leone. Un divertente e colorato leone realizzato con feltro e nastri in vari tipi di tessuto colorato (raso, cotone etc…)per stimolare maggiormente la fantasia e il tatto dei bimbi. Per realizzare il musetto si può disegnare su un foglio, ritagliarlo e poggiarlo sul feltro per avere la guida. Può essere anche realizzato in rilievo, basta tagliare 2 parti identiche, riempirle di lana o ovatta e cucirle tra loro. La criniera sarà un’esplosione di colore e gioia!
- La piccola parrucchiera. Un gioco molto divertente sia per femminucce che maschietti, aiuta ad esprimere tutta la creatività. Quanti di noi da piccoli hanno tagliato capelli alle bambole, alle barbie, i peli del cane e del gatto e persino i capelli propri per giocare al piccolo parrucchiere ? Finalmente una soluzione divertente e meno dannosa! Con del cartoncino si possono realizzare delle faccine e con un pennarello disegnare le varie espressioni del volto. Nella parte posteriore si attaccano dei fili di lana colorata che saranno portati in avanti e andranno a formare i capelli che incorniciano il viso. Per ogni acconciatura può essere utilizzata un’espressione differente in modo da stimolare maggiormente il bambino. Finalmente i peli del cane e le barbie sono salve e via alla creazione dell’acconciatura più bella!
- La lavatrice. Una lavatrice colorata e divertente dove finalmente le calze non si perdono (nella mia lavatrice reale ci deve essere un buco nero dove vanno a nascondersi le calze perché puntualmente ne entrano 2 e ne esce 1!). Calzini realizzati in feltro ma si possono realizzare anche con vari tipi di stoffe. All’interno dei calzini si può mettere un magnete o un bottone automatico in modo che il bambino possa rimetterli appaiati e non perderli. L’oblò è realizzato con una plastica trasparente (può andare bene anche la plastica trasparente delle cartoline porta documenti) e un bottone automatico è posto sull’oblò in modo da poterlo chiudere e aprire.
- L’armadio. Da piccola uno dei giochi che preferivo era creare figure di ragazze sulla carta, ritagliarle e creare vestiti che poi poggiavo sopra. Chissà quante di noi lo hanno fatto e passavano le ore a realizzare capi che sognavano di indossare un giorno. L’evoluzione è la realizzazione di figure e vestiti in feltro. Si possono realizzare una o due figure “nude”, al posto degli occhi si possono mettere delle perline o semplicemente si può disegnare il volto con dei pennarelli per stoffa.
I vestiti e gli accessori possono essere realizzati con tutti i tipi di stoffe, qui possiamo scatenare la nostra fantasia e creatività. Le parti più piccole o laboriose possono essere disegnate e/o si può applicare della carta colorata adesiva.
Quali sono i vostri libri tattili preferito? Se avete voglia mandatemi una foto delle vostre realizzazioni.
Ed ora non resta che liberare tutta la loro (e la nostra!) creatività. Buon divertimento!
Pingback: Libreria Stelle alla Cannella di Varazze. Non solo libri - Cose da Donna
Sera!
Ha scritto un post utilissimo!
Vorrei inviarle la foto del nostro libro sensoriale